Avete mai avuto la sfortunata esperienza di inviare per sbaglio delle criptovalute all’indirizzo sbagliato o di essere truffati da qualcuno che voleva le vostre cripto e di non poterle più riavere? Ho una notizia entusiasmante per voi! Vorrei presentarvi FROGPAY, il primo charge back decentralizzato al mondo su blockchain, ispirato a PayPal. Grazie a questo progetto, potrete proteggere le vostre transazioni su blockchain. Antonino Bali, un giovane imprenditore italiano, ha fatto centro con la sua idea geniale.

Che cosa è FROGPAY?
FROGPAY: The World-First Decentralized Charge Back on Blockchain History.
Chiunque possieda criptovalute si preoccupa della loro sicurezza, ad esempio di come proteggere il proprio portafoglio da truffatori o transazioni errate. Perché c’è un problema significativo con la blockchain, ovvero che non consente di annullare o stornare alcuna transazione. In breve, tutti i pagamenti tramite blockchain non sono rimborsabili. Ecco i 2 problemi principali dovuti a questo difetto.
- Truffa. Se una persona effettua un qualsiasi tipo di acquisto sul web3, non ha la possibilità di richiedere un rimborso (chargeback) e il suo denaro è perso per sempre. Questo permette ai truffatori di operare liberamente, mettendo a rischio la sicurezza delle persone, che è sempre una priorità quando si tratta di denaro.
- Transazione errata. Non c’è modo di recuperare il denaro se lo si invia all’indirizzo sbagliato. Gli errori possono verificarsi in qualsiasi momento. Non esiste una garanzia al 100% che non si commetta mai un errore, nemmeno per la persona più attenta. Sarebbe bello sentirsi sicuri delle proprie transazioni su Web3 e sapere di poterle richiedere indietro!
FROGPAY‘s innovative “Jury Dispute Management (JDM) Governance system” allows the first ever chargeback (refund) in blockchain history.

Qual è l’unicità di FROGPAY?
Ogni transazione FROGPAY viene indirizzata agli smart contract della dAPP (applicazione decentralizzata) e bloccati in modo sicuro. Come si può vedere dalla demo sul sito web di FROGPAY, il progetto sembra essere una semplice applicazione; è sufficiente accedere con il nostro portafoglio e inviare il pagamento; i fondi saranno inviati a uno smart contract che gestirà la transazione.
Se la transazione avviene senza intoppi, cioè senza alcun problema, l’altra parte riceverà il pagamento. Tuttavia, se il mittente non è soddisfatto della transazione e chiede un rimborso, lo smart contract chiede al “tribunale” JDM di valutare la richiesta. Il “tribunale” JDM rifiuterà o approverà la richiesta, a seconda delle circostanze. Se la richiesta viene rifiutata, l’altra parte della transazione riceverà il pagamento; se la richiesta viene approvata, il mittente verrà rimborsato. Un’altra possibilità è che JDM richieda informazioni aggiuntive sulla transazione. In questo caso, entrambe le parti devono inserire ulteriori dati.
Ecco uno schema esplicativo tratto dal sito ufficiale di FROGPAY.

Quali sono le opportunità di FROGPAY?
Oltre alle transazioni di sicurezza, di cui abbiamo già parlato, ci sono altri vantaggi che vi aspettano.
Hai l’opportunità di incrementare le tue entrate per giudicare le controversie. In qualità di hodler del progetto, sarai chiamato a caso a “giudicare” le controversie create dagli utenti di FROGPAY. Sì! Questo significa che l’intero sistema si basa sui loro hodler e che gli hodler possono partecipare attivamente al contributo. Se il vostro intervento aiuta a risolvere la controversia, sarete ricompensati con una piccola percentuale. Ricordate, solo coloro che possiedono il token potranno guadagnare denaro grazie al contributo della giuria. Quindi, preparatevi al lancio!
Come viene finanziato questo risarcimento? FROGPAY trattiene il 2,9% di ogni transazione come commissione di servizio, indipendentemente dal fatto che ci sia o meno una controversia. In caso di controversia, la commissione viene pagata ai giurati come ringraziamento per il loro duro lavoro. Tuttavia, se non c’è una controversia, il 50% della commissione sarà versato come ricompensa di puntata, il che ci porta al prossimo vantaggio, e la restante metà andrà alla tesoreria di FROGPAY.
Come già detto in precedenza, diventare parte del progetto investendo e ricevendo una quota di profitto automatica tra i titolari è un altro dei vantaggi che possiamo prevedere. Gli utenti potranno ottenere rendimenti passivi e il diritto di essere scelti come giurati! Per vostra informazione, la vendita privata è ora aperta sul loro sito web. Tutte le fonti pertinenti saranno elencate alla fine del mio blog.
Il futuro del progetto
Innanzitutto, la cosa più eccitante che possiamo aspettarci in futuro è la possibilità che i pagamenti web3 vengano convertiti in pagamenti web2. Immaginate che un giorno potrete usare la vostra criptovaluta per acquistare articoli su siti di e-commerce che accettano solo metodi di pagamento tradizionali come carte visa, master card e così via. Ora non dovrete più spostare le vostre criptovalute o preoccuparvi di convertirle per utilizzarle su web2. FROGPAY vi permette di andare su un sito di e-commerce e acquistare in modo decentralizzato con un solo clic, senza dover fare altri movimenti extra. Se non si riceve il prodotto, si può richiedere un chargeback attraverso la sezione controversie gestita dal sistema di governance JDM. Diventerà realtà nel 2024.
E intendono aprire il servizio a tutti i privati nel prossimo futuro, precisamente nel 2023, consentendo transazioni sicure tra gli utenti su web3. Inoltre, Certik, un pioniere della sicurezza blockchain che utilizza la migliore tecnologia AI per proteggere e monitorare i protocolli blockchain e gli smart contract, ha già verificato il progetto.
Ecco il sito ufficiale di FROGPAY, curato da Domenico, un giovane e talentuoso sviluppatore italiano. https://frogpay.io
Trovate maggiori informazioni per iscrivervi sul canale telegram della famiglia FROGPAY, che conta già più di 15k iscritti! https://t.me/FrogPayGroup
Grazie per esservi sintonizzati qui con me. Spero di vedervi presto sui miei prossimi blog!